Il Ristorante
Il ristorante, non lontano dal centro storico e a pochissimi chilometri dall’Adriatico, è custodito tra l’antica Porta Cannella e la Chiesa di Castelnuovo – due punti di riferimento per la città. Lo spazio elegante e confortevole, caratterizzato da forme pure e contrasti materici, apre la vista ai Monti Sibillini e alla campagna recanatese. Lo stesso panorama che ispira l’azione creativa della cucina.
«Pochi elementi, semplici e puntuali, che affascinano e catturano creando un’atmosfera singolare ed accogliente, lasciando però spazio ai piatti e sottolineando l’importanza della cucina.»
Meri Paglialunga – Interior Designer
Andrea bertini
Andrea, chef e titolare del ristorante Casa Bertini, nasce e cresce a Recanati, a pochi passi dalla Riviera del Conero. Qui entra in contatto con la cucina e i sapori delle due nonne: quella paterna con piatti tradizionalmente marchigiani, e quella materna con cucina tipica milanese.
Frequenta l’Istituto Alberghiero di Loreto dove inizia il suo percorso di formazione. Svolge le prime esperienze in alcune trattorie e ristoranti di banqueting del territorio, per poi approdare all’alta cucina di Hotel di lusso, come “La posta vecchia hotel” a Ladispoli (Roma) imparando da Chef come Daniele Priori e Michelino Gioia. Non contento, si trasferisce presto a Colorno (PR) per frequentare l’ALMA, la Scuola di Cucina Italiana, alla cui guida vi era il Maestro Gualtiero Marchesi – il padre della cucina italiana moderna; e consegue il diploma nel “Corso superiore di cucina italiana”, risultando il secondo miglior studente tra gli 80 provenienti da tutta Italia. Andrea è così pronto a fare nuove esperienze lavorative nei migliori ristoranti italiani: prima “All’Enoteca” di Canale d’Alba (CN), diretto dallo Chef Davide Palluda, con il quale instaura fin da subito un ottimo rapporto; poi al fianco dello Chef Mauro Uliassi, presso l’omonimo ristorante “Uliassi” di Senigallia (AN).
Decide così di tornare nella sua terra madre ed aprire un ristorante in cui dar vita alle proprie creazioni. E lo fa accompagnato da Matteo, suo grande amico e collega piemontese, che ha deciso di seguirlo in questa nuova avventura.
Matteo Ressico
Matteo nasce e cresce a Fiano, un piccolo paesino in provincia di Torino.
Studia all’Istituto Alberghiero di Lanzo, dove entra in contatto per la prima volta con il mondo della ristorazione, avvicinandosi in particolar modo alla sala. Ancora studente, svolge le prime esperienze lavorative, partendo da alcuni hotel di lusso, come il Grande Hotel Ala di Stura e Relais Bella Rosina – nel Parco della Mandria; per poi arrivare nei ristoranti stellati, come La Credenza a San Maurizio Canavese (TO) – al fianco di Giovanni Grasso, e Piazza Duomo ad Alba (CN), sotto la guida di Vincenzo Donatiello.
Conseguito il diploma nel 2017, Matteo decide di spostarsi a Canale d’Alba (CN) per lavorare al ristorante “All’Enoteca” dello Chef Davide Palluda, dove rimane per circa quattro anni occupandosi della sala insieme ad Ivana e Alessia. È proprio qui che nasce il rapporto con Andrea, tra un servizio e una risata.